I Pro ed i Contro di una Vita Globalizzata

Questo articolo ha l’obiettivo di condividere insegnamenti sull’ambiente delle multinazionali, descrivendo diverse situazioni professionali e personali che si potrebbero verificare nel corso di una carriera in giro per il mondo. Leggi questo articolo se ti vuoi preparare ai diversi scenari di una vita globalizzata, alcuni dei quali influenzati da fattori sotto il tuo controllo, altri dipendenti da fattori esterni. In poche parole, una guida che può aiutarti a preparare il tuo futuro globalizzato.

La vita globalizzata nelle multinazionali è un’esperienza fantastica. Se ne hai la possibilità, provaci. Non te ne pentirai. Avrai l’opportunità di incontrare persone e leader fantastici, viaggiare in tutto il mondo ed entrare in contatto con i processi e le pratiche aziendali più avanzate. Questo ti svilupperà come professionista e come individuo. Avrai un ottimo stipendio e ottime possibilità di crescita. Tuttavia sii sempre pronto per l’imprevisto e tieniti un piano B nel cassetto.

Di seguito sono riportati alcuni aspetti da tenere in considerazione quando si sceglie di seguire una vita globalizzata nell’ambiente delle multinazionali. Puoi anche usarli per decidere se lavorare per una multinazionale o meno o se accettare un nuovo incarico.

Ruolo

Ci saranno momenti nella tua carriera in cui hai un ruolo che ami e che non vorresti lasciare (ottima location, lavoro perfetto, colleghi fantastici, ecc.). Tuttavia, se vuoi crescere in azienda prima o poi dovrai lasciare la tua “comfort zone” e fare esperienza in altre posizioni che potrebbero non piacerti del tutto. Non sarai a tuo agio ed il nuovo incarico ti metterà sotto pressione, ma dovrai essere pronto ad accettarlo per aumentare il tuo bagaglio professionale e le tue conoscenze. La maggior parte delle multinazionali oggi cercano persone con esperienza in ruoli e/o funzioni diverse (di solito almeno tre). Quando sarai di fronte a queste situazioni, concentrati su ciò che ti piace del lavoro (per quanto piccolo cio’ possa essere) e sui tuoi punti di forza. Richiedi il supporto dal tuo team in quelle aree del lavoro che non ti piacciono o dove ti senti debole.

Risultati

Ci saranno dei momenti in cui sei considerato un talento eccezionale e una persona che raggiunge sempre i risultati richiesti. Goditi questi momenti il ​​più possibile, ma non diventare troppo pieno di te e non sentirti invulnerabile. Da un giorno all’altro le cose potrebbero cambiare per una serie di motivi: un nuovo ruolo, un nuovo capo, problemi personali, nuovi colleghi, riorganizzazioni, risultati aziendali, ecc. Se cio’ dovesse accadere non perderti d’animo, stringi i denti e vai avanti; le cose potranno ricambiare da un momento all’altro. Concentrati sui tuoi punti di forza piuttosto che sulle tue debolezze. Ed in questi momenti inizia a lavorare su un piano B, soprattutto se ritieni che il ruolo che stai facendo e/o l’ambiente in cui ti trovi non ti permetteranno di esprimere tutto il tuo potenziale. Sii proattivo, lavora sul tuo network di persone per crearti un piano di backup; non esitare ed non aspettare troppo, potrebbe essere troppo tardi.

Colleghi

Come in qualsiasi altra situazione personale o professionale, anche nelle multinazionali ti capiterà di incontrare persone con cui non vai d’accordo o a cui tu non vai a genio. Quando le cose in azienda vanno bene, non ci saranno problemi. Ma quando ci saranno cambiamenti, riorganizzazioni o l’azienda non raggiungerà gli obiettivi desiderati (e nel mondo di oggi questo è uno scenario sempre più comune), queste persone inizieranno a difendere il loro territorio per mantenere il proprio posto in azienda. Nel fare ciò, cercheranno di metterti in cattiva luce per rafforzare la loro posizione. Dovrai essere forte e avere un buon network nella leadership aziendale per supportarti. Altrimenti farai fatica. Valuta le persone intorno a te per vedere se puoi fidarti o meno. Non fidarti di loro solo perché sono i capi o perchè ti invitano a cena. Fidati del tuo istinto e tieni sempre d’occhio ciò che dici a chi. Mantieni un profilo basso. Stai attento a parlare di cose tue personali con i colleghi. Parti sempre dal presupposto che al lavoro non ci sono amici. Quando prendi una decisione su un nuovo incarico, considera di chi avrai bisogno specialmente se la nuova posizione è impegnativa. Potresti dover dire di no al nuovo incarico se ritieni che le persone attorno a te non ti daranno tutto il supporto necessario. Le persone che ti circondano sono fondamentali per il tuo successo, specialmente più il livello che hai raggiunto in azienda e’ alto.

Location

Ci saranno situazioni in cui sei mandato in posti meravigliosi, che adorerai. Goditeli e divertiti, ma non entrare nella “comfort zone” troppo velocemente. Per crescere in un’azienda globale, ti sarà richiesto di spostarti di nuovo, e l’incarico successivo potrebbe essere in un luogo che non ti piace. Dire di no è sempre un’opzione, ma questo potrebbe compromettere la tua carriera.

La location è importante, ma se il tuo obiettivo è la carriera, sii flessibile e non dare alla location la priorità più alta. La tua azienda potrebbe accettarlo per un periodo limitato, ma questo alla fine potrebbe diventare un ostacolo per te. Se decidi di non voler più muoverti da un determinato luogo, inizia a costruire la tua rete di network al di fuori della azienda (cacciatori di teste, talent scout di altre aziende), in modo da avere qualcuno a cui rivolgerti nel caso in cui la tua azienda ti dara’ un ultimatum (o ti trasferisci o lasci).

Nuovi incarichi

Al momento di decidere su di un nuovo incarico, considera quanto segue:

– Colleghi

– Ruolo

– Categoria (prodotto/mercato)

Per avere successo in un nuovo incarico, dovrai essere forte in almeno due dei fattori sopra elencati. Alcuni esempi:

– Se hai già un ottimo rapporto professionale con le persone che ti circonderanno e hai già avuto successo in passato nel ruolo che andrai a fare, ti sentirai a tuo agio lavorando con prodotti nuovi ed in un mercato diverso dal tuo precedente. La tua esperienza con il lavoro e le relazioni con i colleghi ti aiuteranno ad avere successo mentre impari a conoscere i nuovi prodotti/mercato.

– Se hai già esperienza con la categoria ed il ruolo, lavorare con nuove persone non sarà così difficile. La tua esperienza ti renderà più a tuo agio intorno a loro e più sicuro nelle conversazioni e nei meeting.

– Se hai già un forte rapporto professionale con le persone che ti circondano e hai già lavorato nella categoria, puoi metterti alla prova con un nuovo ruolo. Le persone e la tua esperienza con la categoria ti aiuteranno durante l’apprendimento del nuovo lavoro.

Potresti comunque decidere di accettare un nuovo ruolo anche se ti senti debole in due dei tre fattori sopra elencati, tuttavia pensaci bene prima di accettare un incarico quando sei debole in tutti e tre. Le tue possibilità di fallimento saranno considerevolmente più alte. Ricorda anche che i leader possono darti la loro piena garanzia di supporto all’inizio dell’incarico, ma al momento del bisogno potrebbero o non essere più lì perchè trasferiti in altri ruoli / aree geografiche o potrebbero fare un passo indietro per tutelarsi, soprattutto quando le cose diventano politiche (e nelle multinazionali questo si verifica molto spesso).

Relazioni personali

Vivere una vita globalizzata può essere molto eccitante e dinamico, vivendo in bellissime città con i benefici di essere un espatriato (scuole private, autisti, domestiche ecc.). Questo potrebbe fare aumentare il tuo ego. Potresti iniziare a sentirti invincibile e a volare troppo in alto. Non incentrare tutto su di te e sulla tua carriera. Evita questo errore, tieni sempre d’occhio l’aspetto familiare e continua a dare priorità alle persone importanti che sono intorno a te assicurandoti che siano felici anche loro. Quando tutto va bene, può sembrare che tu non ne abbia bisogno, ma non appena le cose iniziano ad andare male sul lavoro, le persone intorno a te (moglie, figli, amici e famiglia) saranno quelle che ti daranno supporto. Questo sarà ancora più difficile quando vivi lontano dalla maggior parte di queste persone, quindi cerca di creare un nucleo forte attorno a te composto da persone che si interessano veramente di te e possono darti un buon consiglio. Rimani in contatto, parla spesso con quelle lontane e tienile aggiornate su ciò che sta accadendo. Coinvolgerle spesso le aiuterà ad essere meno preoccupate per te poiché si sentono parte della soluzione. Ultima cosa ma non meno importante, non circondarti di persone tossiche; non ti aiuteranno e saranno un peso in momenti di difficolta’.

Conclusione

Una vita globalizzata ti offre grandi opportunità; può essere eccitante, fantastica e molto gratificante. A volte pero’ le cose possono cambiare rapidamente a causa di fattori che sfuggono al tuo controllo. Se dovessi diventare un numero in un’azienda sei uno su 100.000 persone. Ti potresti ritrovare in una situazione dove non ti puoi fidare di nessuno nel luogo in cui ti trovi. Per essere pronti a qualsiasi evenienza, circondati di persone di cui ti puoi fidare, che hanno sani valori e che saranno in grado di supportarti quando le cose diventano difficili. Ascolta il tuo istinto. Se l’azienda ti offre una grande opportunità ma ritieni che sia un po’ sospettosa senza responsabilità chiare, considerala attentamente prima di accettarla. Tieni sempre un piano B nel cassetto, il che non significa necessariamente un altro lavoro, ma qualcosa che può dare sicurezza a te e alla tua famiglia durante la ricerca di un nuovo lavoro.

 

Scritto da Stefano Martinoli