Comunicato Stampa – Lectio Magistralis con ALBERTO FORCHIELLI “Il mondo che vi aspetta”

Master in International Business and Entrepreneurship (MIBE)

Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali

Università di Pavia

 

Lectio Magistralis con

ALBERTO FORCHIELLI

“Il mondo che vi aspetta”

(“The world in store for You”)

 Comunicato Stampa 

 

Si svolgerà in data 12 maggio alle ore 14:00 all’Università di Pavia, nell’ambito della laurea magistrale in “International Business and Entrepreneurship (MIBE)” una Lectio Magistralis dal titolo “The world in store for You” (Il Mondo che vi aspetta) tenuta dal dott. Alberto Forchielli, co-fondatore di Mandarin Capital Partners e Presidente di Osservatorio Asia, noto anche per le frequenti apparizioni in network televisivi nazionali (es. La7) e internazionali (es. CCTV).

L’incontro ha l’obiettivo di stimolare una discussione – coinvolgendo anche gli studenti – sul mondo che verrà: i mercati più promettenti, le competenze necessarie per avere successo, le tecnologie abilitanti per le imprese di domani. Afferma Forchielli: “Dobbiamo ripensare al concetto di ‘Business Internazionale’: essere il maggiore esperto di business in Cina o in Paraguay, ad esempio, conterà sempre meno. Per chi invece ambisce a diventare ‘global leader’ diventa invece cruciale specializzarsi su piattaforme tecnologiche verticali, quali: Internet of Things, Big Data, Artificial Intelligence, Biotechnology, e così via”. Questa visione ispira anche la laurea magistrale che ospita il dibattito, come ricorda il prof. Denicolai, Direttore del MIBE: “Questo seminario continua la recente serie di incontri con personaggi di altissimo livello, dove è interessante notare una convergenza attorno un messaggio chiave: la fusione fra competenze di business e tecnologiche è sempre più evidente, e lo sarà sempre di più nel ‘mondo che ci aspetta’.

Completa il programma dell’evento una tavola rotonda di prestigio, dove parteciperanno il prof. Cotta Ramusino dell’Università di Pavia, il prof. Norifumi Kawai della University of Sussex (UK), il dott. Alberto Cazzani, Presidente di Confindustria Pavia.

 

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *