A proposito dell'accesso contactless alla Metro di Milano

Ricevo e condivido questa riflessione #mustread di Davide Benedetto
 
L’accesso contactless alla metropolitana di Milano e soltanto l’ennesima dimostrazione dell’arretratezza del nostro paese – la stessa soluzione e’ stata adottata da paesi molto meno avanzati (come ad esempio la Tailandia) gia’ da moltissimi anni – dov’e’ la novità’? Perche’ tanto entusiasmo?
Ormai e’ evidente come il gap tecnologico tra l’Italia e la media del mondo sviluppato ed emergente e’ incolmabile e che l’unico risultato a cui questi miglioramenti incrementali porteranno e’ che saremo sempre a rincorrere e non vedremo mai “l’arrivo”.
La tecnologia negli ultimi anni sta avanzando ad una velocità senza precedenti, spostando “l’arrivo” sempre piu’ in avanti, in questo scenario l’unica soluzione per tornare ad essere competitivi e’ fare un salto nel futuro, fare una scommessa su quella che crediamo essere la tecnologia del futuro e diventare i piu’ bravi di tutti in quello.
L’Indonesia e’ un buon esempio: paese con una delle infrastrutture internet piu’ lente ed inefficienti al mondo, anziché investire nel suo miglioramento, ha puntato tutto su quello che era evidente sarebbe stato il futuro della connettività’, ovvero il mobile – in Indonesia ci sono soluzioni e applicazioni mobile talmente all’avanguardia da far impallidire vicini di casa considerati pionieri dell’innovazione come Singapore, l’indonesiano medio ha in tasca piu’ di tre telefoni tutti collegati a reti 3 e 4G.
Anche in ambito professionale lo scambio di email, per esempio, e’ pressoche’ nullo, la comunicazione e la condivisione di documenti e file avviene tramite applicazioni di instant messaging come Whatsapp – comunicazione piu’ veloce ed immediata, i gruppi facilitano lo scambio di opinioni in tempo reale come se si fosse in una riunione o conference call e in alcune applicazioni lo scambio di documenti e’ criptato e quindi sicuro.
Per tornare alla metafora della metropolitana, l’Italia dovrebbe investire per fare le auto che volano (quelle elettriche e che si guidano da sole gia’ ci sono…) e fare in modo che gli italiani abbiano soltanto un vago ricordo di cos’e’ una metropolitana.

https://www.linkiesta.it/it/article/2018/07/05/milano-la-metro-diventa-contactless-il-biglietto-si-paga-con-la-carta/38698/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *