Alberto Forchielli a Piazzapulita

Forchielli, posso definirla un uomo benestante, lei di fronte ad un abbassamento delle tasse ai più ricchi, che cosa pensa?
☑️Io non consumo sicuramente di più, non saprei cosa comprare. Uno dei problemi dell’economia è che questa crescente disuguaglianza fa si che si crei molto risparmio, perchè i ricchi non consumano e risparmiano, quindi c’è un inflazione di asset, e i poveri non hanno i soldi per consumare. Questo è un problema degli ultimi 20 anni, quindi c’e stata anche una scarsa domanda, c’e stata una stagnazione dovuta a questa crescente disuguaglianza, quindi per quanto sia bello pagare meno tasse devo ammettere che la flat tax non imprime una forte spinta ai consumi
Forchielli, un paese che ciclicamente cerca una pace fiscale che paese è? A lei questa cosa la convince, la disturba?
☑️Fa parte del Paese, io sono molto pessimista sull’Italia, nulla mi sorprende, fa parte di un Paese molto antiquato, molto burocratico che ha di fronte un popolo di evasori potenziali, per cui viene fuori questo pasticcio. Io ho pagato le tasse in diversi paesi del mondo e non ho mai visto una cosa del genere
Forchielli, questi ragazzi, che fanno i rider, si danno da fare, alla fine della giornata corrono dei rischi e si prendono pochissimi soldi. E un assurdità o in fondo fa parte di un percorso di lavoro si cui non dobbiamo scandalizzarci più di tanto?
☑️Il mio libro, “Muovete il Culo!”, è dedicato ai ragazzi più giovani e alle famiglie per evitare di cadere in questa trappola della gig economy, per cui io dico studiate materie scientifiche e studiatele bene e se non avete voglia di studiare fate un istituto tecnico e imparate dei mestieri, i lavori che saranno pagati saranno gli skill job. Se non fai né l’1 né il 2 corri il rischio di cadere nel 3, ossia la gig economy, una strana area che nn è né lavoro subordinato, né lavoro autonomo  e che va normato perchè non è previsto nel nostro ordinamento. Io capisco i ragazzi, hanno ragione nel cercare una forma di contrattazione collettiva, dobbiamo inventare un nuovo ordinamento, perchè non possiamo neanche sopprimere la gig economy, questa economia legata ad internet e a questi lavori occasionali, però, intendiamoci bene, nessuno lega i cani con le salsicce, possiamo migliore un po’, ma se alziamo troppo il costo dopo il servizio diventa troppo costoso e nessuno lo usa, questo è il dramma. 
Alberto Forchielli ospite a Piazzapulita nella puntata del 7 giugno condotta da Corrado Formigli 🎦➡️ dal minuto 105
http://www.la7.it/piazzapulita/rivedila7/piazzapulita-la-pacchia-puntata-07062018-08-06-2018-243846

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *